domenica 24 agosto 2014

Vegan BBQ - mi basta lo spiedino!

Chi non si trova almeno una volta d'estate a dover affrontare una super grigliata all'aperto? E perchè non godersela anche senza mettere carne al fuoco? E' possibile! Ed è molto gustoso!

Ovviamente tanti ingredienti vegetali si possono mettere sulla griglia... le prime che ci vengono in mente sono le "solite" verdure: melanzane, zucchine, ma anche cipolle e pannocchie sono buonissime. E chi ci vieta, per cambiare un po', di cuocere alla griglia anche seitan, tofu e tempeh, ad esempio? Assumono un buonissimo sapore di affumicato e di solito fanno gola a tutti... dovrete difenderli, se li volete tutti per voi... o ancora meglio, fateli assaggiare a chiunque e la prossima volta proponete una grigliata vegan per tutti!


L'esperto della brace è senza dubbio lo stoico Marzio che non si rifiuta mai, anche con il sole di mezzogiorno :) Si è fatto le ossa alla Sagra del Seitan ed ora non lo ferma più nessuno!
Di solito preferiamo farli di solo seitan, ma a volte anche misti con tofu e tempeh.

In realtà, il segreto per la buona riuscita degli spiedini è fondamentalmente un buon seitan. Deve essere morbido e un po' spugnoso. A noi non piace "troppo" spugnoso, ma al tatto deve essere davvero morbido sennò rischiate di ottenere degli spiedini dall'aspetto e odore ottimi, ma duri e gommosi di consistenza.

Altra cosa importante è la marinatura.
Anche se non è una vera e propria ricetta, proviamo a scrivere con ordine.

Ingredienti necessari:
seitan 
salsa di soia
olio e.v.o.
rosmarino
salvia
aglio

Come si fa:
preparare la marinatura mettendo in una bacinella salsa di soia, olio e rosmarino, salvia e aglio tritati. Tenete da parte un ramettino di rosmarino.
Tagliare il seitan a dadini grandi circa come una noce, abbastanza regolari. 
Mettere tutti i dadini nella marinatura e lasciare almeno un paio d'ore, rigirando ogni tanto affinchè tutto il seitan sia ben insaporito e succoso.
Trascorso questo tempo, infilare il seitan negli stecchi da spiedino. 
Qui ci possiamo sbizzarrire e aggiungere tutto quello che ci suggerisce la fantasia: tofu, tempeh, pane, verdure a cubetti.
Adesso si possono adagiare gli spiedini nella griglia e lasciar cuocere, senza che si brucino troppo, girando ogni 4/5 minuti.  La cottura ottimale si aggira intorno ai 15 minuti, ma dipende molto da come è messa la brace.
E il rametto di rosmarino lasciato da parte? Suggerimento di Marzio: utilizzatelo per ungere gli spiedini durante la cottura, a mo' di pennello! Lo immergete nella marinatura avanzata e spennellate gli spiedini mentre stanno cuocendo... Mmmhhh!!! :D

Spero che avrete presto modo di provare! Buon BBQ! 

Con amore, dalla cucina di Sara & Marzio, alla vostra <3

Nessun commento:

Posta un commento