martedì 25 marzo 2014

Ceci... senza parole!



Una ricetta semplicissima. Un sapore inebriante. Tanto semplice quanto gustosa! Scusate se mi faccio tutti questi complimenti, ma a questi ceci non so proprio resistere. ;)
D’altra parte, non è nemmeno merito mio, ma solo degli ingredienti che sprigionano da sè un’armonia  colorata!
Inizio a inebriarmi dei loro odori appena comincio la preparazione, prima del tradizionale soffritto e poi dell’esotico ma familiare curry che, quando si mescola al cocco, esplode! :D
Insomma, non vi resta che provarli... e vi renderete conto da soli di cosa sto parlando!

Ingredienti:
½ cipolla
1 carota piccola
½ gambo di sedano
Olio extra vergine di oliva
250 g di ceci cotti (io per comodità uso spesso quelli bio in lattina)
Curry piccante
Salsa di soia (o se la trovate, di ceci)
120 g di latte di cocco

Preparazione:
frullare la cipolla, la carota e il sedano e mettere in una padella con un po’ di olio d’oliva. Far soffriggere a fuoco vivace (quanto mi piace dire “a fuoco vivace”!) e aggiungere 3 o 4 cucchiai di acqua se si asciuga troppo.
Adesso, dato che siamo spesso di fretta, aprite la lattina di ceci bio, scolateli e versateli nel soffritto :) lasciateli insaporire bene per 5 minuti. Bagnare con salsa di soia (o di ceci, di cui vi metto un link per capire meglio, in fondo al post). Aggiungere, poi, un bel cucchiaino abbondante di curry piccante e mescolare, facendo insaporire ancora per qualche minuto. A questo punto, versare il latte di cocco e girare con un cucchiaio, amalgamando bene, gustandosi il profumo che si sente... lasciar assorbire per circa 10 minuti finchè si forma una bella cremina morbida.

Ed eccoci alla salsa di ceci, che io preferisco di gran lunga a quella di soia.
C’è un piccolo produttore vicino ad Arezzo che fa salsa di ceci e di lenticchie che io adoro, non ha un sito internet, che io sappia, però per darvi qualche riferimento ho trovato questo link:

Ah, l'ultima cosa: perdonerete mai gli spropositi di foto che vi sto proponendo??! beh, scusatemi ma devo fare pratica con photoshop e ho deciso di usare proprio voi come cavie.... uahahahaha! :P
qui sotto vi propongo il soffritto e i ceci prima del bagno di latte di cocco!


Buon lunedìììììììììì!! Sara

Nessun commento:

Posta un commento