martedì 1 aprile 2014

La panina gialla... che ho scoperto essere solo aretina!

Eccola che sta per arrivare... un'altra festa segnata nel calendario. Ecco, a me delle feste comandate piacciono solo i dolci. E quindi oggi vi propongo un pane dolce tipico delle mie zone, di Arezzo! Veramente non lo sapevo, l'ho scoperto cercando informazioni su internet :P
Tempo permettendo, sarà il primo dei dolci pasquali, perchè vorrei condividere con voi anche una mia versione, ovviamente vegan, di pastiera napoletana e la colomba.
Per adesso, però, c'è lei: la panina gialla. Una ricetta povera, ma buonissima, secondo me. Dolcificata solo dalle uvette, me la ricordo ad accompagnare la pasqua, da sempre. 
E questa è la ricetta della "nonna Leonarda" (Reonarda, ad onor del vero, grazie all'impiegato dell'anagrafe che quel giorno era... un po' distratto!).

Ingredienti:
500 g farina
100 g di olio extra vergine di oliva
350 g uvetta
25 g lievito di birra (un panetto)
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di pepe
250 ml acqua

Preparazione:
mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Sciogliere lo zafferano nell’acqua e poi nella stessa acqua far sciogliere il lievito. 
Strizzare bene l'uvetta e unirla alla farina. Mescolare in un bicchiere l'olio, il sale e il pepe e unire all'impasto. Iniziare ad impastare anche l'acqua e lavorare bene. 
Fare lievitare un paio d'ore coperta con un panno umido e cuocere in forno a 200° per 1 ora.

Buona settimana! Sara <3


Nessun commento:

Posta un commento