mercoledì 4 giugno 2014

Belle, rosse e dolci fragole...

Ben ritrovati! 
la primavera è davvero sbocciata in tutte le sue forme e colori... e menomale, siamo a giugno!! :D e una tra le tante sue manifestazioni che adoro sono proprio le fragole, dolci, succose e con un gusto deciso e pungente.

Bando alle ciance, voglio presentarvi subito questo dolce, che ho adorato dalla prima volta che l'ho visto, provato, mangiato!

Ho provato una base tipo pan di Spagna, diversa da come faccio di solito, prendendo spunto da qui!
Poi ho pensato al tiramisù, ma che fosse più fresco e primaverile ed ecco un bel dolce cremoso alle fragole, che è piaciuto a tutti, anche alle maestre a scuola che hanno chiesto ardentemente la ricetta :)

Eccolo qua, lo condivido con voi!




Ingredienti:

per la base:
200 g di farina bianca
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero a velo di canna (metodo con frullatore)
1 bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di olio di mais
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
160 g di latte di riso

per la farcia:
½ kg di fragole
½ limone
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

per la crema:
500 ml di latte di soia 
25 g di farina 
15 g di amido di mais
40 g di zucchero 
scorza di limone
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
250 ml di panna vegetale da montare (fredda di frigo)

Premessa al procedimento:
purtroppo non c'è ancora (o almeno io non la trovo) una panna vegetale da montare senza olio di palma. Per questo motivo, non la usiamo praticamente mai. In questo caso ci concediamo uno strappo alla regola, raccomandandoci che tale rimanga. :)


Procedimento:
prima di tutto prepariamo il nostro zucchero a velo di canna, semplicemente frullando lo zucchero alla massima velocità!
Tagliamo le fragole a fettine sottili, unendo il cucchiaio di zucchero e il limone. Mettiamole in frigo a riposare così che formino la loro bella acquina dolce e succosa che ci servirà per bagnare la base.
Poi prepariamo e inforniamo la base.
Mettere in una ciotola lo zucchero a velo e un paio di cucchiai di acqua. Frullare con le fruste elettriche fino a raggiungere la consistenza di una cremina. Unire la farina, la fecola, il lievito, il sale, il bicarbonato, la scorza di limone e mescolare tutto insieme. Infine aggiungere l'olio e il latte di riso e montare il composto con le fruste elettriche per un paio di minuti.
Infornare a 180° per 35 minuti. Lasciar raffreddare.  
Nel frattempo si prepara la crema.
Mettere in un pentolino sul fuoco circa 400 g di latte, aggiungendo lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia.
In una ciotola a parte mescolare con una frusta il latte rimanente insieme alla farina e all’amido, facendo attenzione a non formare grumi.
Quando il latte sul fuoco sta per bollire, unire la “pastella” e portare ad ebollizione sempre mescolando con la frusta. Cuocere per pochi minuti, sempre mescolando.
Lasciar raffreddare la crema, coprendola a contatto con carta trasparente per alimenti, per evitare la formazione della pellicola in superficie e conseguenti grumi.
Montare la panna e, quando la crema sarà completamente fredda, unirla delicatamente e mettere in frigo a riposare.
Ora possiamo prendere il nostro pan di spagna e dividerlo in due (o in tre, dipende da quanto è venuto alto), come se lo dovessimo farcire in mezzo. Poi possiamo dividere ogni strato in tre o quattro strisce. Decidete voi le dimensioni, in base alla teglia in cui lo servirete.
Assembliamo il dolce. 
Prendiamo una teglia e adagiamo nel fondo delle strisce di pan di spagna, a distanza di 1 cm circa una dall'altra. Mettiamo il liquido che avranno rilasciato le fragole in un bicchiere e diluiamolo con il doppio dell'acqua. Bagniamo bene il pan di spagna con il liquido delle fragole. Se non dovesse bastare si può fare la bagna semplicemente con dell'acqua, limone e succo d'agave o zucchero di canna. Ricopriamolo abbondantemente con la crema e cospargiamo di fragole. Facciamo un altro strato uguale e voilà!! Si può mangiare anche subito, ma migliora se si lascia riposare in frigo almeno mezza giornata.

Fatelo! Ne vale la pena!
Sara


Nessun commento:

Posta un commento