mercoledì 9 aprile 2014

Pastiera napo...vegana!


 Volevo scrivere un titolo diverso... mi era venuto in mente "Giornata uggiosa... pastiera golosa", ma è più forte di me, continua a farmi venire in mente l'odiosa pubblicità del delfino goloso e quindi ho dovuto desistere e optare per un titolo senza rima... spero possiate perdonarmi! hihihi!

Stavolta non mi dilungo in chiacchiere - anche se le pulizie di primavera, qui, di spunti me ne avrebbero dati - perchè abbiamo ben tre, e dico TRE, ricette in una! 
Infatti per la nostra dolcissima e golosissima pastiera, abbiamo bisogno di fare la ricotta di soia, la pasta frolla e, infine, assemblare il dolce. Sembra un po' laborioso, in realtà è più facile a farsi che a dirsi e poi, secondo me, ne vale davvero la pena. 

Provate a stupire i vostri ospiti con una pastiera che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale con ingredienti di origine animale!

Andiamo per ordine.

Prima si prepara la ricotta di soia.

La ricetta base è questa.

Ingredienti:
1 litro di latte di soia  
5 cucchiai di aceto di mele

Come si fa:
Far bollire il latte di soia e nel frattempo preparare in un bicchiere i 5 cucchiai di aceto di mele.
Appena il latte bolle, spengere il fuoco e versare l'aceto. Girare per qualche secondo con un cucchiaio. Vedrete che già il latte inizia a formare dei pezzettini e si divide dal liquido. Lasciar risposare una decina di minuti e si sarà divisa la "ricotta" dal liquido giallo.
Per filtrare e far scolare l'acqua è bene fare qualche prova così che ognuno trovi il metodo più comodo. Vi suggerisco due modi diversi:
1. versare tutto in un colino a maglie fitte (o quei cestini di plastica che usano di solito per il formaggio) in modo che passi solo l'acqua. Far scorrere sopra un po' d'acqua fredda del rubinetto, in modo da togliere il sapore di aceto. Aiutarsi con un cucchiaio a far andare via tutta l'acqua e infine lasciar risposare da mezz'ora a un giorno, dipende dalla solidità che si vuol raggiungere.
2. filtrare con una garza non medicata o con un panno di lino bianco (lavato senza detersivo). Anche qui vale lo stesso discorso del risciacquo. In questo modo avete la possibilità di stringere e "strizzare" il formaggio e quindi il tempo, se anche lo volete più asciutto, è minore.

Poi si prepara la pasta frolla. Le dosi che uso per la pastiera hanno meno zucchero del solito perchè il ripieno è già molto dolce di suo.

Ingredienti: 
  • 100 g di latte di riso 
  • 70 g di zucchero di canna
  • 75 g di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 150 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale
  • 50 g di farina di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cremor tartaro

Preparazione:
Mischiare in una ciotola le farine, lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. Aggiungere la buccia del limone.
Unire il latte di riso e l’olio e impastare bene fino a formare una palla.
Lasciare da parte.

E adesso, finalmente, prepariamo il ripieno! Yuppieeeee!!

Ingredienti:
3 dosi di ricotta di soia (3 l di latte)
450 g di grano cotto (da secco corrisponde a circa 100 g)
400 g di zucchero di canna
150 g di canditi misti (n.b.: scegliere quelli senza il rosso)
60 g di latte di riso
20 g di olio di semi
1 limone (scorza grattugiata)
1/2 cucchiaino di vaniglia
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio


Preparazione:
Cuocere il grano in acqua bollente non salata, come da cottura richiesta. Io a volte uso anche il grano già cotto nelle scatoline... eh lo so che non è il massimo, ma l'ho fatto, lo ammetto! :P 

Versare in un tegame il grano cotto, il latte, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Lasciar cuocere qualche minuto, finchè si addensa. 
Mescolare con le fruste elettriche la ricotta, lo zucchero, la vaniglia, i fiori d'arancio per 3 minuti a velocità ridotta e per altri 3 alla massima velocità, in modo che diventi un impasto molto liscio. Aggiungere i canditi precedentemente frullati e amalgamare bene.


E così scaliamo la vetta fino all'assemblaggio:
Stendere 2/3 della pasta frolla e rivestire la teglia, facendo un bordo bello alto che possa contenere tutto il nostro ripieno. Con la parte restante fare delle strisce per decorare. 
Unire i due impasti (grano e ricotta), amalgamarli bene e versarli nella base di pasta frolla. Decorare con le strisce di pasta.
Infornare a 180° per 1 ora.

Gustatevela, ma non fatela troppo spesso!!! :P
A prestooo!
Sara



Nessun commento:

Posta un commento