Bentrovati!!!
Oggi vorrei tanto presentarvi una piccola oasi felice, una finestra sul mondo che vorrei. Dove le persone e gli animali con-vivono e l'aria che si respira è leggera. Dove non importa se sei una gallina, un uomo, un maiale, una capra o un agnello: il rispetto te lo meriti solo perchè abitiamo la stessa Terra, il rispetto è sottinteso, fa parte della relazione... e la relazione è idealmente con tutti gli esseri viventi, non solo con quelli che conosciamo personalmente. Non solo con quelli di cui conosciamo le sfumature del carattere e le varie espressioni del volto e del corpo, ma ancor più c'è una relazione che ci lega strettamente a tutti quelli che non hanno nessuno che li guarda negli occhi, a quelli che non hanno la possibilità di vivere le proprie relazioni sociali con i propri simili, che conoscono solo il buio, il freddo, la fame e spesso anche la mano violenta dell'uomo.
Gli ospiti di Ippoasi hanno conosciuto il lato oscuro dell'essere umano, ma grazie a delle persone speciali, hanno potuto toccare da vicino anche la felicità, l'amore e la naturalezza di un rapporto con l'uomo e i propri simili insieme sulla stessa Terra.
Molte scuole vanno in visita al rifugio e questo è bellissimo perchè permette ai bambini e alle famiglie di avere una splendida opportunità, difficilmente spiegabile a parole. Il segreto è andare col cuore aperto, e basta. Dovreste provare per capire che il resto viene da sè. Gli occhi e le orecchie che vanno dritti al cuore, senza passare dalla testa, piena di pre-giudizi, pre-concetti, abitudini e barriere. Gli occhi per osservare - certo! -, ma anche le orecchie perchè Christian è bravissimo a raccontare le storie degli ospiti del rifugio e ad allargare le informazioni e le conoscenze a tutti gli altri animali di cui parlavo prima. Il tutto preceduto solo da qualche dritta per rispettare e non invadere troppo la loro quotidianità: il maialino che vedete in foto, Enea, non è trattenuto da nessuno... anzi, è rimasto lì sdraiato anche dopo che tutti i bambini se n'erano andati :)
Ma veniamo a un altro argomento che ci interessa molto ;) CIBOOO!!
Il primo maggio c'era anche un bel buffet ad allietare la nostra visita e di seguito voglio mostrarvi alcune foto che lo ritraggono in tutta la sua maestosità di colori!
A fine pranzo ci hanno offerto due dolci, di cui uno gluten free :) Ho preso quindi spunto, ricordandomi che giorni fa ho comprato un mix di farine senza glutine, e ho voluto provare dei cookies gluten free! Buoni, leggeri e semplici, come piace a noi! Senza glutine e senza zucchero, ma con dei bei pezzettoni di cioccolato fondente... yum!
Adesso che avete l'acquolina che sta per colare sulla tastiera del pc, ecco la ricetta dei chocolate chips cookies gluten free, ovvero - parla come magni! - biscotti con gocce di cioccolato senza glutine (e senza zucchero, a onor del vero!).
Ingredienti:
240 g mix di farine senza glutine
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cremor tartaro
60 g di olio di semi di girasole
50 g di latte di riso
100 g di malto di riso
60 g di sciroppo d'agave
100 g di cioccolato fondente
3 manciate (oh, non mi viene un'altra parola...) di fiocchi di riso per la versione più croccante
mettere in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e il cremor tartaro e mescolare. Aggiungere l'olio, il latte di riso, il malto e lo sciroppo d'agave e mischiare bene con la frusta elettrica finchè non si raggiunge una consistenza cremosa e abbastanza compatta.
Lasciar riposare per una decina di minuti l'impasto.
Nel frattempo tagliare la cioccolata a pezzi grossi. Io preferisco i pezzetti grandi perchè quando li trovi sono una libidine per il palato, si sciolgono e diventano una piccola pozzanghera di cioccolato :D Quindi, di solito li lascio molto grossolani.
Unire il cioccolato all'impasto e mescolare attentamente perchè si dispongano in modo omogeneo. Altrimenti, quando andrete a mangiare i biscotti dovrete litigare per quello pieno di cioccolato...
Io ho diviso l'impasto a metà e in una parte ho aggiunto i tre pugni di fiocchi di riso, sempre mescolando bene.
Disporre nella teglia ricoperta di carta da forno, lasciando poco spazio tra l'uno e l'altro perchè non si allargano molto, un cucchiaio di impasto per ogni biscotto e schiacciare un po' sennò vengono troppo alti.
Cuocere a 175° per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare perchè da tiepidi sono abbastanza friabili e si rompono facilmente mentre da freddi sono morbidi, ma belli compatti.
...ma ho ancora le foto di Ippoasi da mostrarvi e quindi, eccole qua, ve le lascio nel finale, come si fa sempre per le cose più buone, che si lasciano alla fine :)
Sara
Sara
Nessun commento:
Posta un commento